Energy Fence

Assicurati la possibilità di avere una fonte inesauribile,
pulita, sicura e gratuita di energia termica e liberati dalle
inquinanti e sempre più costose fonti fossili.

Sistema a Palizzata Energetica


AerotermiaL’Energy Fence (Palizzata Energetica) di Verde21 può essere definita come un "impianto termico combinato" per l’utilizzo contemporaneo dell'irraggiamento solare diretto, del calore immagazzinato nel terreno e del calore presente in atmosfera. Tutte fonti di energia pulita, illimitata e rinnovabile.

È un sistema composto solitamente da tre scambiatori tra loro collegati e costituiti da una serie di tubazioni corrugate che ricordano appunto la forma di una palizzata.

Due scambiatori sono completamente interrati e dunque invisibili, mentre il terzo scambiatore è esterno. All’interno degli scambiatori circola un liquido termovettore adibito al trasporto dell’energia termica, che alimenta una pompa di calore ad alta efficienza. Il sistema è dotato di una unità di controllo che determina l’inclusione o meno dello scambiatore esterno nel trasferimento di energia.

Lo scambiatore esterno in inverno è incluso nel circuito quando la sua temperatura è maggiore della temperatura degli scambiatori interrati; questo avviene nelle giornate serene o miti attraverso l’irraggiamento solare diretto o lo scambio termico con l’aria.

Grazie a questo afflusso di energia termica dall’esterno gli scambiatori interrati vengono ricaricati e possono costituire una vera e propria riserva energetica nel terreno intorno. Nelle giornate invernali fredde e nuvolose, oppure nelle ore notturne, l’unità di controllo esclude lo scambiatore esterno dal trasferimento di energia, e il sistema sfrutta la riserva di energia termica immagazzinata nel suolo.

In estate invece il sistema esclude costantemente lo scambiatore esterno e utilizza solamente gli scambiatori interrati come dispersore di calore per raffrescare l’abitazione, e nel contempo ricaricare il terreno per l’autunno seguente.

In questo modo l‘impianto è in grado di fornire riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffrescamento 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Lo scambiatore esterno può essere integrato armoniosamente con il giardino ricoprendolo con siepi di specie vegetali caducifoglie (in inverno il collettore deve essere libero da ombreggiamenti).

Geotermia
Realizzare un impianto a Palizzata Energetica significa assicurarsi la possibilità di avere nel proprio giardino una fonte inesauribile, pulita, costante, sicura e gratuita di energia termica e svincolarsi definitivamente dalle inquinanti e sempre più costose fonti fossili.

I Vantaggi della palizzata Energetica

Utilizza  fonti rinnovabili e pulite, e non provoca emissioni dirette in ambiente di gas serra.

È economica

L’Energy Fence di Verde21 garantisce gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio utilizzando fonti energetiche rinnovabili e gratuite. Non sono necessarie trivellazioni e il risparmio rispetto alle fonti fossili arriva fino all’80%.

È tecnologica

L’Energy Fence di Verde21 è un sistema innovativo che garantisce rendimenti termodinamici tipici degli impianti geotermici a sonde verticali, ma con un deciso risparmio sui costi di installazione.

E’ Mediterranea

Il sistema Energy Fence di Verde21 riesce a coniugare le ottime performance delle pompe di calore geotermiche condensate ad acqua con le condizioni climatiche miti tipiche della nostra penisola.

È indipendente

Utilizza  fonti energetiche locali, a km zero, e permette di svincolarsi dalla dipendenza da fonti fossili e gas.

È sicura

Non ci sono pericoli di scoppi o di emissioni gassose poiché non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile (gas, petrolio o derivati).

Energia Termica da Fonti rinnovabili

Risparmia fino all’80% dei costi energetici e renditi indipendente da gas e fonti fossili

Richiedi un preventivo

Sei interessato e vuoi informazioni.
Richiedi subito e senza impegno un preventivo.
Contattaci