Aerotermia

Realizzare un impianto aerotermico significa assicurarsi la possibilità
di utilizzare una fonte inesauribile, pulita, sicura e gratuita.

Aerotermia


AerotermiaL'aerotermia è una fonte pulita, rinnovabile e gratuita di energia, che viene continuamente rigenerata sul nostro pianeta grazie all’irraggiamento solare.

Essa può essere definita come quel calore presente nell'aria esterna, anche se questa apparentemente è a bassa temperatura secondo la nostra percezione. Persino a temperature molto inferiori allo zero, l'aria ha ancora un contenuto termico che può essere vantaggiosamente estratto.

Un sistema aerotermico utilizza quindi l’aria esterna alla nostra abitazione come un enorme serbatoio termico, dal quale estrarre calore durante la stagione invernale e al quale cederne durante la stagione estiva. Lo spostamento di energia termica è reso possibile attraverso l’utilizzo di macchine chiamate pompe di calore, che in questo caso vengono condensate ad aria.

I sistemi aerotermici dunque possono essere utilizzati come impianti di riscaldamento e di raffrescamento per le nostre case e gli ambienti di lavoro, con il vantaggio di abbattere l’uso delle fonti tradizionali di combustibile fossile, riducendo in modo sensibile le emissioni di CO2 e dei gas climalteranti.

Il calore non viene prodotto, come nella combustione delle fonti fossili, ma viene molto più elegantemente e economicamente  spostato.

I sistemi Verde21 utilizzano questo principio  attraverso l’installazione di pompe di calore di ultima generazione full inverter, sia idroniche che ad espansione diretta, in grado di garantire ottime efficienze energetiche sia in riscaldamento, che in raffrescamento e in produzione di acqua calda sanitaria.

Data l’estrema variabilità dell’efficienza della macchina aerotermica in funzione delle condizioni ambientali a contorno, Verde21 utilizza in sede di scelta progettuale modelli di simulazione capaci di valutare caso per caso il rendimento termodinamico effettivo dell’impianto.

Geotermia
L’aerotermia è una fonte di energia pulita, sicura e inesauribile. Realizzare un impianto aerotermico significa fare un passo decisivo verso la sostenibilità ambientale a tutela del nostro pianeta, e rappresenta una scelta moderna e vincente per svincolarsi dalle fonti fossili e per ottenere significativi risparmi sui costi del riscaldamento e del raffrescamento.

I Vantaggi dell’Impianto Aerotermico

Un impianto aerotermico può essere installato senza effettuare delle escavazioni. L'energia aerotermica offre inoltre questi vantaggi caratteristici

È green

Utilizza una fonte rinnovabile, e non provoca emissioni dirette in ambiente di gas serra.

È economica

L’energia aerotermica è gratuita e nei sistemi Verde21 garantisce gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio. Non sono necessarie opere di scavo e il risparmio rispetto alle fonti fossili arriva fino all’60%.

È indipendente

E’ una fonte energetica locale, a km zero, e permette di svincolarsi dalla dipendenza da fonti fossili e  gas.

È comoda

Non necessita di manutenzione.

È silenziosa

L'impianto è molto silenzioso e non arreca alcuna forma di disturbo.

È sicura

Non ci sono pericoli di scoppio o di emissioni gassose poiché non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile (gas, petrolio o derivati).

Energia Termica da Fonti rinnovabili

Risparmia fino all’80% dei costi energetici e renditi indipendente da gas e fonti fossili

Richiedi un preventivo

Sei interessato e vuoi informazioni.
Richiedi subito e senza impegno un preventivo.
Contattaci