Geotermia
La geotermia è una fonte energetica pulita, libera e rinnovabile che viene generata dal calore naturale della terra, attraverso il gradiente geotermico. La prima utilizzazione dell’energia geotermica per la produzione di energia elettrica avvenne il 4 luglio 1904 in Toscana.
L’energia geotermica può essere utilizzata al fine di produrre energia elettrica solo in particolari zone caratterizzate da un anomalia termica positiva e dove il calore terrestre è concentrato.
Aerotermia
L’aerotermia è una fonte pulita, rinnovabile e gratuita di energia, che viene continuamente rigenerata sul nostro pianeta grazie all’irraggiamento solare.
Essa può essere definita come quel calore presente nell’aria esterna, anche se questa apparentemente è a bassa temperatura secondo la nostra percezione. Persino a temperature molto inferiori allo zero, l’aria ha ancora un contenuto termico che può essere vantaggiosamente estratto.
Energy Fence
L’Energy Fence (Palizzata Energetica) di Verde21 può essere definita come un “impianto termico combinato” per l’utilizzo contemporaneo dell’irraggiamento solare diretto, del calore immagazzinato nel terreno e del calore presente in atmosfera. Tutte fonti di energia pulita, illimitata e rinnovabile.
È un sistema composto solitamente da tre scambiatori tra loro collegati e costituiti da una serie di tubazioni corrugate che ricordano appunto la forma di una palizzata.